QUADERNO DOC.FA 2018 - DIREZIONE GENERALE LIGURIA (2)

Il “Quaderno appunti Do.C.Fa. 2018” è un aggiornamento della precedente pubblicazione avvenuta nel 2014, nel quale si sono aggiunte alcune novità introdotte in questi anni.

Come noto il catasto per i suoi risvolti fiscali e civilistici, nonché per gli strumenti tecnologici che utilizza, richiede una sempre maggiore professionalità, e questo documento vuole dare un contributo in tal senso. 
Difatti l’obiettivo di tale pubblicazione è principalmente quello di fornire uno strumento di consultazione, anche se non esaustivo, utile alla predisposizione di un documento Do.C.Fa., con una particolare attenzione verso i nuovi giovani tecnici che si approcciano alla compilazione di una dichiarazione di aggiornamento al catasto fabbricati.
E’ in tale ottica che a tale documento se ne aggiunge un altro decisamente più “Smart” contenente alcuni esempi “base” di presentazione di documenti Do.C.Fa.
Alcuni aspetti trattati, per figure professionali ormai esperte, potranno apparire ridondanti, ma sicuramente per un neofita della materia risulteranno di estrema utilità. 
Si ringrazia l’Ufficio Attività Immobiliari della Direzione Regionale delle Entrate della Liguria, gli Uffici Provinciali –Territorio della Liguria; nonché il mondo professionale per la collaborazione fornita senza la quale non sarebbe stata possibile la stesura del presente documento.

Hanno partecipato per il nostro Collegio

VEZZI Corrado  Coordinatore Commissione Catasto


DE BERNARDI Francesco Maria 
GRASSI Roberta
DAZZINI Terenzio

scarica pdf linee guida

scarica pdf quaderno doc.fa